Artigianalità

 

NON PUO’ ESSERCI QUALITA’ SENZA UMANITA’.

In questa frase è racchiusa la nostra filosofia produttiva e di azienda. Realizziamo tutte le nostre ballerine in un piccolo e storico laboratorio artigianale a Vigevano, in Lombardia, il più antico distretto italiano di eccellenza calzaturiera, perché crediamo che la qualità e la bellezza che intendiamo offrirvi possano ottenersi solamente con un processo che metta l’uomo al centro.

Negli artigiani che lavorano per BallerineMie abbiamo trovato competenza, storiadignità, orgoglio e tanta passione per la propria attività e abbiamo scoperto il vero significato della frase “l’unico modo per fare un ottimo lavoro è amare ciò che si fa”.

Crediamo che questo “valore artigiano”, che unisce sapientemente tradizione e innovazione, si realizzi in Italia, con il lavoro italiano e con un’identità ben precisa e riconoscibile delle materie prime e delle fasi di produzione. E che non sia invece una semplice etichetta attaccata su prodotti realizzati chissà dove.

Con il termine “prodotte interamente a mano in Italia” intendiamo che non solo l’assemblaggio delle diverse componenti delle scarpe viene realizzato da artigiani italiani, ma che le stesse componenti (pellami conciati e tessuti per tomaia e fodere, cuoio e gomma per suole e tacchi, raso e cotone per i lacci, gros grain per i bordi e molte altre) sono realizzate da aziende presenti sul territorio nazionale. Teniamo molto all’italianità integrale dei nostri prodotti perché siamo consapevoli che il comparto calzaturiero italiano è un’eccellenza mondiale che vogliamo sostenere offrendovi il meglio della sua produzione artigianale.

Scarpe ballerine BallerineMie fatte a mano In Italia produzione taglio pelle foto

IL TAGLIO DELLA PELLE

Scarpe ballerine BallerineMie fatte a mano In Italia produzione cucitura tomaia foto

LA CUCITURA DELLA TOMAIA

La fattura a mano delle nostre ballerine è ciò che più le rende uniche, nel vero senso della parola. Nessuna delle nostre ballerine infatti è mai completamente identica all’altra: è la magia della lavorazione “umana” che non utilizza stampi e macchinari automatici che rendono le scarpe industriali standard, sempre replicabili, perfette.

Le nostre scarpe sono orgogliosamente imperfette, imperfette perché vere. Avete presente la differenza che passa tra una spremuta d’arancia e un succo di frutta? A noi piacciono le spremute.

BallerineMie_cucitura suola

LA CUCITURA DELLA SUOLA ALLA TOMAIA

BallerineMie_inchiodatura

L’INCHIODATURA DEL TACCO